Calendario dell’Avvento Letterario – 5 Dicembre

“Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio.”

Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio

Oggi nel Calendario dell’Avvento Letterario ospitiamo un’altra celeberrima storia d’amore, forse la più famosa tra le opere di Jane Austen: Orgoglio e pregiudizio. Questa edizione di Rizzoli illustrata da Alice Pattullo rende particolarmente giustizia all’ambientazione e alle atmosfere del romanzo.

“Vi è una ostinazione in me che non tollera di lasciarsi intimidire dalla volontà altrui. Il mio coraggio insorge a ogni tentativo di farmi paura.”

Nata nel 1775 a Stevenson, Jane Austen è di sicuro una delle più celebri scrittrici inglesi e una delle più rappresentative del periodo preromantico. Orgoglio e pregiudizio è stato il suo primo romanzo, pubblicato con uno pseudonimo così come molti dei romanzi successivi: soltanto dopo l’uscita di Persuasione l’autrice ha potuto finalmente firmare le proprie opere con il suo nome.

Perché dovremmo leggerlo? L’amore non è facile, mai. Ancor di meno lo è quando l’ambiente circostante impone rigide regole al comportamento e limita l’espressione dei sentimenti. Eppure siamo certi che la colpa sia sempre del mondo esterno? Quanto mai attuale il romanzo della Austen ci offre una lucida ed ironica autopsia del ventaglio delle emozioni umane.

“Ricordate del passato solo ciò che vi fa piacere.”

Articolo di Greta Cerretti



“Leggo perché non so volare.”

Hai bisogno di un editing o di una valutazione? Richiedi un preventivo.