Calendario dell’Avvento Letterario – 11 Dicembre

“Lo sapeva? Forse le donne non sperano sempre che le cose siano diverse da come sono?”

Guy De Maupassant, Bel – Ami

Oggi nel Calendario dell’Avvento Letterario suggeriamo il divertente romanzo di Guy De Maupassant, Bel Ami. Le pagine di questo libro sono una versione più fresca di Le relazioni pericolose, ci propongono un Don Giovanni più scaltro e una visione molto lucida dei rapporti tra i due sessi.

“Non è difficile farsi passare per competente. Sta tutto nel non farsi cogliere in flagrante delitto di ignoranza. Manovrare, schivare, aggirare e zittire gli altri con un dizionario. Tutto qui.”

Nato in Normandia nel 1850, l’autore partì per la guerra di Prussia a soli vent’anni. Nelle sue opere riesce a essere realista senza mai indulgere in giudizi e presenta una società prettamente mossa da interessi economici e brama di successo.

Perché dovremmo leggerlo? Il protagonista del romanzo è un treno che corre veloce sui propri binari, mai appagato di ciò che ha, mai sazio dei successi ottenuti, sempre alla ricerca di più soldi da spendere e scale sociali da salire. Spesso si guarda allo specchio senza riconoscersi: a chi di noi, almeno una volta, non è successo?

“Poi, congedandosi dalla propria immagine, si inchinò con reverente solennità, come si saluta una persona importante.”

Articolo di Greta Cerretti



“Leggo perché non so volare.”

Hai bisogno di un editing o di una valutazione? Richiedi un preventivo.