Calendario dell’Avvento Letterario – 6 Dicembre

0 0
Read Time:1 Minute, 24 Second

“Questa cosa che quasi non fu mai ancora ci tenta.”

Andrè Aciman, Chiamami col tuo nome

Oggi nel Calendario dell’Avvento Letterario suggeriamo il romanzo di Andrè Aciman, Chiamami col tuo nome. Sebbene il romanzo abbia avuto una più che pregevole trasposizione cinematografica, con la splendida regia di Luca Guadagnino e la straordinaria interpretazione di Timothèe Chalamet, perdere la possibilità di leggere su carta le vicende di Elio e Oliver sarebbe un errore.

“Facevamo finta di niente. Parlavamo di tutto fuorché di quello. Ma l’abbiamo sempre saputo, e che adesso non dicessimo nulla era un’ulteriore conferma. Avevamo trovato le stelle, tu e io. E questo capita una volta sola nella vita.”

Nato ad Alessandria d’Egitto nel 1951, Andrè Aciman è docente di Teoria della letteratura presso il Graduate Center of City University di New York. L’autore è un saggista di livello, cimentatosi anche in diverse opere letterarie a carattere introspettivo. Sebbene non abbia mai confermato alcun riferimento autobiografico per Chiamami col tuo nome, è difficile non intravedere nella sua vita delle similitudini con quella di Oliver.  

Perché dovremmo leggerlo? La voce di Elio è una voce autentica, le sue emozioni sfrontate e sincere come quelle di qualsiasi adolescente. La prosa di Aciman è ricca, succulenta, morbida. In una villa dove persino le mura sono imperniate di arte, musica e letteratura, ognuno di noi può tornare ragazzo e sentire il cuore battere al ritmo forsennato del primo amore.

“Il tempo ci rende sentimentali. Forse, in fin dei conti, è colpa del tempo se soffriamo.”

Articolo di Greta Cerretti

“Leggo perché non so volare.”

Hai bisogno di un editing o di una valutazione? Richiedi un preventivo.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %