Calendario dell’Avvento Letterario – 9 Dicembre

0 0
Read Time:1 Minute, 23 Second

“Lasciamo che i morti seppelliscano i morti, ma fin quando si è vivi, bisogna vivere ed essere felici.”

Lev Tolstoj, Guerra e pace

Oggi nel Calendario dell’Avvento Letterario proponiamo un capolavoro dell’intera letteratura russa, oltre che il più famoso tra i romanzi usciti dalla penna eccelsa di Lev Tolstoj: il celeberrimo Guerra e pae. Siamo di fronte a un romanzo che racconta un’epoca, una mentalità e una cultura con sapienza e che si prende tutto il tempo per farlo. Fatelo anche voi, mettetevi comodi e lasciatevi trasportare da una prosa sopraffina nell’eleganza dei tempi andati.

“Non c’è nulla di più forte di quei due combattenti là: tempo e pazienza.”

Nato a Yasnaya Polyana nel 1829, Lev Tolstoj è senza ombra di dubbio uno dei fondatori della letteratura russa. Interessato all’aiuto dei più bisognosi (sia in campo assistenziale che educativo) ha promosso una filosofia di non violenza per combattere le ingiustizie che ha influenzato importanti figure come Gandhi e Marting Luther King.

Perché dovremmo leggerlo? In realtà, non c’è nessuna ragione per cui non dovremmo leggere (o aver già letto) Guerra e Pace. In questo romanzo si addensano la storia di un popolo, più di una struggente storia d’amore, elementi di filosofia e importanti lezioni sulla futilità di ciò che crediamo inamovibile. Leggerlo è, semplicemente, un insegnamento di vita.

“Tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici.”

Articolo di Greta Cerretti

“Leggo perché non so volare.”

Hai bisogno di un editing o di una valutazione? Richiedi un preventivo.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %