Calendario dell’Avvento Letterario – 7 Dicembre

0 0
Read Time:1 Minute, 39 Second

“Nessuno ha compiuto tanti peccati in vita da meritare di morire due volte.”

Josè Saramago, Il Vangelo secondo Gesù Cristo.

Oggi nel Calendario dell’Avvento Letterario suggeriamo il capolavoro di Josè Saramago, Il Vangelo secondo Gesù Cristo. La proposta di un punto di vista differente, inedito e acuto, delle vicende note del Vangelo le rende improvvisamente controverse, aprendo spiragli di riflessione che ogni individuo (ateo o credente) dovrebbe affrontare con spirito critico.

“Le parole degli uomini sono come ombre, e le ombre non potrebbero mai spiegare la luce, fra le ombre e la luce c’è e si frappone il corpo opaco che le genera.”

Nato in Portogallo nel 1922, José de Sousa Saramago si trasferisce a Lisbona in giovane età e abbandona presto gli studi per far fronte alle difficoltà economiche, mantenendosi con i lavori più disparati. Autore di numerose opere a carattere politico, non tutte fortunate, il successo ottenuto dagli anni novanta con “Il Vangelo secondo Gesù Cristo” prima e con “Cecità” poi non ha cambiato il carattere dell’autore, schivo al limite del distaccato.

Perché dovremmo leggerlo? Ogni testo presenta diverse chiavi di lettura, a seconda della prospettiva da cui lo si guarda, e i Vangeli non fanno eccezione. Di eventi come la Strage degli Innocenti la catechesi ci fa guardare il sollievo per la Sacra Famiglia che riesce a salvare Gesù, ma cosa dire delle centinaia di bambini le cui famiglie non sono state avvisate da Giuseppe? Giuda è destinato a tradire Gesù perché il destino del Salvatore si compia, e tuttavia porta nei secoli un’infamia mai lavata: come convivere con questo paradosso? Queste e molte altre scivolose domande, con altrettante inquietanti risposte, pone il libro di Saramago: una finestra sull’anima di ognuno.

“Il Bene e il Male non esistono in se stessi, ciascuno di essi è solo l’assenza dell’altro.”

Articolo di Greta Cerretti

“Leggo perché non so volare.”

Hai bisogno di un editing o di una valutazione? Richiedi un preventivo.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %