Calendario dell’Avvento Letterario – 3 Dicembre

“In sua assenza, dopo una breve esitazione, mi ero messa al posto suo. O meglio, le avevo fatto posto in me.”

Elena Ferrante, L’amica geniale

Anche oggi nel Calendario dell’Avvento Letterario 2022 ospitiamo non uno ma quattro romanzi: L’amica geniale, Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta, Storia della bambina perduta e anche in questo caso è impossibile leggere il primo e poi fermarsi. Soltanto al quarto romanzo, infatti, troverà compimento ciò che ci viene annunciato nel prologo, andando a comporre la ormai celeberrima saga dell’Amica Geniale.

“Se non c’è amore, non solo inaridisce la vita delle persone, ma anche quella delle città.”

Come sappiamo bene, Elena Ferrante è lo pseudonimo di una scrittrice partenopea nata alla fine degli anni ’30 e che ha preferito restare in anonimato nonostante il successo planetario della sua opera. Di illazioni sulla sua vita, e sul perché intenda non manifestarsi, sono state molteplici ma di sicuro leggendo tra le righe dei suoi romanzi possiamo trovare palpabile una vita vissuta che corre parallela a quella di Elena, la voce narrante di questo capolavoro della letteratura moderna.

Perché dovremmo leggerlo? Leggere l’Amica Geniale significa attraversare la storia d’Italia dal dopoguerra, salendo dalla Campania fino alla Lombardia; significa scoprire cosa sia davvero la povertà, il femminismo, la difficoltà della donna di trovare un posto nel mondo come persona e non solo come madre e moglie; significa penetrare tutte le sfumature di un’amicizia, contemplando la possibilità di odiare e amare la propria migliore amica allo stesso tempo. Questo e molto altro. Aggiungo che leggere l’Amica Geniale significa accettare una voce narrante spesso disturbante, traboccante di pensieri sconvolgenti eppure onesti.

“È stato il Diavolo a inventarsi il mondo, non il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.”

Articolo di Greta Cerretti



“Leggo perché non so volare.”

Hai bisogno di un editing o di una valutazione? Richiedi un preventivo.