Calendario dell’Avvento Letterario – 20 Dicembre

Si era al tempo in cui gli abitanti della terra erano quattro. Pochi. Ad essi era stato dato il compito di riprodursi. Un compito difficile, vista la composizione della popolazione che consisteva in: un padre, una madre, due figli. Maschi.

Massimiliano Ciarrocca, Pronto France’?

Oggi nel Calendario dell’Avvento Letterario suggeriamo un libro che fa ridere e riflettere allo stesso tempo, Pronto France’? di Massimiliano Ciarrocca. L’autore sfoggia uno stile dissacrante sulle orme del celeberrimo Giobbe Covatta, nella non facile epoca del politicamente corretto.

E il dodicesimo giorno, per convincere Adamo ed Eva della bontà di pesche, angurie, albicocche e uva, Dio istituì l’ufficio marketing.”

Nato a Roma nel 1979, l’autore è allievo della Scuola di Scrittura Omero e nel 2014 i suoi post ironici e irriverenti su Facebook vengono selezionati dalla casa editrice Fazi e pubblicati in questa raccolta. Attualmente Massimiliano Ciarrocca insegna scrittura creativa presso la scuola Genius.

Perché dovremmo leggerlo? Le Sacre Scritture sono fonte inesauribile di ispirazione e i testi umoristici non fanno eccezione. L’idea di poter “intercettare” le conversazioni tra il Papa e Gesù è deliziosa, i dialoghi sono sferzanti e i temi fondamentali: impossibile non riderne.

Gesù e Giuda vanno a vedere per la prima volta a teatro Jesus Christ Superstar. Quando escono, si concedono una birra in un pub.”

Articolo di Greta Cerretti



“Leggo perché non so volare.”

Hai bisogno di un editing o di una valutazione? Richiedi un preventivo.