Benvenuti su All writing, scrittura a 360°

  • Post author:
  • Post category:Blog

All writing nasce l’11 gennaio 2021 dopo dieci anni di esperienza nel mondo editoriale italiano.

In questi dieci anni ho lavorato con Mondoscrittura, Agenzia di Servizi e Casa editrice. Questo mi ha permesso di conoscere tutti gli aspetti del percorso che compie un libro, da quando nasce l’idea fino a quando il romanzo arriva sullo scaffale di una libreria, banalmente riassunto con la parola “pubblicazione”. Questo percorso, spesso tortuoso, è costellato da un numero impressionante di parole che, a loro volta, aprono un capitolo: correzione di bozza, valutazioni, editing, agente letterario, concorsi letterari, contest, contratto editoriale, royalties, prelazione, promozione, distribuzione. E poi ancora case editrici free, EAP, doppio binario, major, medio piccole…

Vi gira la testa? Lo capisco. Perché dentro a queste parole vanno poi inseriti i nomi di agenti, di editori, di consulenti, ognuno con il proprio modo di lavorare, la propria politica, i loro costi a volte esorbitanti. In questo blog vi prometto una serie di articoli che, come un rosso filo di Arianna, vi regaleranno spunti, dritte e suggerimenti per districarvi in questo mondo.

All writing è proprio questo: scrittura (e lettura) a 360 gradi perché, come dice Stephen King, “Scrivere è la magia migliore che conosca.”

Articolo di Greta Cerretti

"Leggo perché non so volare"