Dal 2010 al 2020 sono stata presidente di Mondoscrittura, Agenzia di Servizi Editoriali, Casa editrice ed ente organizzatore del Premio Letterario Città di Ciampino. Una realtà articolata e complessa come Mondoscrittura, ideata e gestita insieme alla socia Enrica Aragona, mi ha permesso di conoscere tutti gli aspetti del percorso che compie un libro, da quando nasce l’idea fino a quando il romanzo arriva sullo scaffale di una libreria, banalmente riassunto con la parola “pubblicazione“. Questo percorso, spesso tortuoso, è costellato da un numero impressionante di parole che, a loro volta, aprono un capitolo a parte: correzione di bozza, valutazione, editing, agente letterario, concorsi letterari, contest, contratto editoriale, royalties, prelazione, promozione, distribuzione. E poi ancora case editrici free, EAP, doppio binario, major, medio piccole…
Vi gira la testa? Lo capisco. Perché dentro a queste parole vanno poi inseriti i nomi di agenti, di editori, di consulenti, ognuno con il proprio modo di lavorare, la propria politica, i loro costi a volte esorbitanti.
Con gli editing, le valutazioni e la correzione di bozza metto l’esperienza maturata al servizio degli autori (esordienti e non) che vogliono districarsi ed emergere nel mondo editoriale. Nel blog troverete una serie di articoli di tecnica narrativa, letture critiche e “sconsigli” più o meno ironici.
Post fata resurgo con All writing, scrittura a 360° perché, come dice Stephen King, “Scrivere è la magia migliore che conosca.”
Articolo di Greta Cerretti