Calendario dell’Avvento Letterario – 13 Dicembre

0 0
Read Time:1 Minute, 33 Second

“Il crimine, che è latente in noi, lo dobbiamo infliggere a noi stessi non agli altri.”

J. M. Coetzee, Aspettando i barbari

Oggi nel Calendario dell’Avvento Letterario proponiamo uno dei tanti capolavori di J.M. Coetzee, Aspettando i barbari. Di questo autore in realtà bisognerebbe leggere tutto, godendo appieno della sua capacità di penetrazione dell’animo umano con le sue nefandezze; tuttavia abbiamo scelto questo breve ma denso romanzo, sicuramente il suo più famoso, poiché esprime la dolorosa sensazione di sconfitta del protagonista di fronte alle proprie debolezze.

“Ma adesso comincio a capire quanto sia precaria la libertà. Che libertà mi è rimasta? La libertà di mangiare o di avere fame. Quella di stare zitto o parlare da solo, di battere sulla porta o di urlare.”

Nato a Città del Capo nel 1940, J. M. Coetzee è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 2003. Nei suoi saggi e romanzi, molto eterogenei, si staglia comunque netto il tema del post apartheid e in generale una profonda critica alla civiltà occidentale.

Perché dovremmo leggerlo? Inevitabilmente la cultura in cui un autore vive e si forma influenza il suo modo di scrivere. Il modo in cui possiamo imparare qualcosa del mondo passa proprio attraverso la lente di chi ha vissuto esperienze e realtà diverse dalle nostre. Nei romanzi di Coetzee è possibile non leggere alcun tratto autobiografico oppure considerare tutto una sorta di autobiografia: essere in un luogo senza appartenervi, appartenervi senza esserci. Se prestiamo sufficiente attenzione, la parola “soggettività” nel concetto di realtà brillerà nitida e inequivocabile.

“L’impero ha deciso di esistere non nel tempo lento, ricorrente, circolare delle stagioni, ma in quello acuminato del trionfo e della sconfitta, del principio e della fine, della catastrofe.”

Articolo di Greta Cerretti

“Leggo perché non so volare.”

Hai bisogno di un editing o di una valutazione? Richiedi un preventivo.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %