Calendario dell’Avvento Letterario – 15 Dicembre

0 0
Read Time:1 Minute, 14 Second

“Se ti lasciassi, non importa per quale strada andrò, dietro di me correrà il cavaliere di bronzo, sul suo cavallo galoppante, per tutta la notte, fino alla pazzia.”

Paullina Simons, Il Cavaliere d’Inverno

Oggi nel Calendario dell’Avvento Letterario ospitiamo uno strepitoso romanzo d’amore: Il Cavaliere d’Inverno di Paullina Simons.  Non lasciatevi influenzare o condizionare dalla presenza di altri due romanzi e gustate questo per come dovrebbe essere: l’unico.

“Era un giorno perfetto. Per cinque minuti non ci fu nessuna guerra, in quella magnifica domenica di giugno a Leningrado. Alzando gli occhi dal gelato, vide un soldato che la fissava dall’altra parte della strada.”

Nata a San Pietroburgo nel 1963,  Paullina Simons è emigrata in America con la famiglia negli anni ’70. Un’autrice per la quale l’adagio “scrivi di ciò che sai” è particolarmente calzante: le vicende di Tatiana e Alexander sono infatti ispirate alla storia della sua famiglia in Russia.

Perché dovremmo leggerlo? In questo romanzo funziona tutto: l’ambientazione, i personaggi, la trama. La morte e il freddo sono nemici temibili quanto la guerra e i sensi di colpa: è un viaggio nella gelida Russia che vi scalderà il cuore.

“Mio Dio, se esisti da qualche parte, per favore insegnami,per favore insegnami a nascondere quello che non ho mai imparato a mostrare.”

Articolo di Greta Cerretti

“Leggo perché non so volare.”

Hai bisogno di un editing o di una valutazione? Richiedi un preventivo.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %