Calendario dell’Avvento Letterario – 21 Dicembre

0 0
Read Time:1 Minute, 29 Second

“Il pastore aveva lo sguardo profondo di un poeta e il mento fermo e rotondo di un condottiero. Tutto in lui era bellezza ed espressione, tutto il lui era rischiarato dalla genialità e dal lume della vita spirituale.”

Selma Lageröf, La Saga di Gösta Bering.

Oggi nel Calendario dell’Avvento Letterario vi proponiamo la meravigliosa Saga di Gösta di Selma Lageröf. Si tratta di un libro considerato tra i capolavori della letteratura europea, un romanzo in grado di farci conoscere il mistero e le meraviglie del Nord e la particolarità di narrazione tipica della Scandinavia.  

“Avrebbe voluto gettarsi in ginocchio e implorare la loro pietà. Ma al tempo stesso una collera sorda si accese in lui. Si rivide qual era un anno innanzi, quando per la prima volta era salito su quel pulpito. Era un uomo senza macchia, allora e adesso eccolo qui di fronte al Vescovo della croce d’oro venuto per giudicarlo.”

L’autrice è nata a Mårbacka 1858; da semplice maestra elementare è diventata la  prima donna Premio Nobel nel 1909 oltre che la scrittrice svedese più nota al mondo.

Perchè dovremmo leggerlo? Questo romanzo è insieme un poema epico e una raccolta di leggende. Il protagonista,  un prete spretato su cui si accanisce la sfortuna, richiamata dalla sua irredimibile incapacità di compiere la scelta giusta, rappresenta la parte più autentica di ognuno di noi. 

“Il pastore non era più in preda all’ira e all’orgoglio come prima della predica. Ora aveva vergogna di se stesso e teneva il capo chino. Ah, tutte quelle miserevoli storie di sbronze che sarebbero venute fuori adesso!”

Articolo di Greta Cerretti

“Leggo perché non so volare.”

Hai bisogno di un editing o di una valutazione? Richiedi un preventivo.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %