“Chi è senza peccato scagli la prima pietra” è forse una delle citazioni evangeliche più conosciute anche da chi non ha mai studiato il Nuovo Testamento, ma quanti sanno che l’intero episodio della lapidazione dell’adultera è dovuto a un copista e non apparteneva al testo originale del vangelo di Giovanni?
Bart D. Ehrman
Oggi nel Calendario dell’Avvento Letterario proponiamo non un romanzo bensì un saggio, il controverso Gesù non l’ha mai detto di Bart D. Ehrman.
“E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno.”
Questo passo, in originale, non era presente nel Vangelo di Marco. Fu aggiunto in seguito da uno scriba.
Bart D. Erhman dirige il dipartimento di studi religiosi dell’Università del North Carolina. Grazie alla fede maturata negli anni dell’adolescenza, e al seguito dello studio del greco e dell’ebraico, l’autore parte da una prospettiva interna per comprendere l’ispirazione e l’accuratezza dei Testi Sacri così come sono arrivati alla forma attuale.
Perché dovremmo leggerlo? Attualmente il testo di Erhman è difficile da reperire, si trova soltanto usato a prezzi decisamente alti. Poterlo sfogliare è una fortuna e un’opportunità: con mente aperta potremo scoprire molte incogruenze rispetto a “verità” che vengono spacciate come assolute, sviluppando con spirito critico una visione personale sulla materia.
“In casa nostra, però, alla Bibbia era riservato un posto d’onore, soprattutto per opera di mia madre, che di tanto in tanto ne leggeva un passo e si assicurava che ne comprendessimo il senso e gli insegnamenti etici.”
Articolo di Greta Cerretti
“Leggo perché non so volare.”
Hai bisogno di un editing o di una valutazione? Richiedi un preventivo.